Condizioni di Vendita & Privacy

Premesse

Country Creations (www.country-creations.it) è un sito web di e-commerce, nel quale puoi acquistare online:

  • beni materiali, come ad esempio tessuti, kit, box, materiali e accessori ecc…
  • contenuti e servizi digitali, come ad esempio corsi, cartamodelli, magazine, abbonamenti ecc…

Se acquisti dei pacchetti che contengono sia beni materiali che contenuti o servizi digitali, ad esempio dei cartamodelli con strumenti, materiali e un videocorso, essi non si considerano beni materiali interconnessi a contenuti o servizi digitali secondo la definizione di cui all’art. 128 del Codice del Consumo. Infatti, la mancanza dei contenuti o servizi digitali non impedisce lo svolgimento della normale funzione dei beni materiali.

Prima di effettuare un acquisto online sul nostro sito, assicurati di aver compreso le seguenti condizioni generali di vendita. Esse sono definite appunto “generali”, perché si applicano indistintamente ad ogni acquisto. Fanno però parte del contratto anche le condizioni speciali di vendita (es. la descrizione del bene acquistato, il prezzo, eventuali offerte, sconti, i termini di consegna etc.). Le condizioni speciali di vendita sono le informazioni che trovi pubblicate in corrispondenza alla descrizione dei prodotti.

Le parti del contratto

Country Creations è di titolarità della società a responsabilità limitata “Country Creations SRL”, con sede legale in Via Belfiore 41 – 23900 Lecco (P.iva 03977290133, REA LC – 411036). Quando nelle seguenti condizioni parliamo di “noi”, ci riferiamo a questo soggetto giuridico.

Nel momento in cui effettui un acquisto su Country Creations, diventi automaticamente parte di un contratto con noi, il quale è regolato dalle presenti condizioni.

Come puoi contattarci

Per contattarci, puoi utilizzare alternativamente i seguenti recapiti, anche al fine di chiedere assistenza, presentare reclami o esercitare il diritto di recesso:

E-mail. [email protected]

PEC: [email protected]

In alternativa, puoi scrivere a “Country Creations SRL”, con sede legale in Via Belfiore 41 – 23900 Lecco, assicurandoti di utilizzare una raccomandata a/r e conservare la prova dell’invio.

Quando si applicano le condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni si applicano a tutte le transazioni effettuate sul sito web Country Creations. Esse non si applicano invece ad eventuali acquisti effettuati su diversi siti web, anche se aventi ad oggetto i medesimi prodotti venduti su questo sito. Le condizioni generali di vendita possono essere modificate nel tempo. Tuttavia, le modifiche si applicheranno solo per il futuro e non ai contratti già conclusi.

Chi può acquistare su Country Creations

Chiunque può acquistare su Country Creations, purché abbia raggiunto i 18 anni di età.

Puoi acquistare sul nostro sito sia in qualità di consumatore che di professionista. Tuttavia, come specificato in seguito, alcuni diritti sono riservati ai soli consumatori.

Quando si è consumatori e quando professionisti

Vieni considerata consumatore se sei una persona fisica e stai acquistando un prodotto o servizio per scopi estranei alla tua attività imprenditoriale. In questo caso, godi di una serie di diritti riconosciuti dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/05), in parte specificati nelle presenti condizioni generali di vendita.

Vieni considerata professionista quando acquisti come persona giuridica (ad esempio una società) oppure, anche se sei un’impresa individuale o una libera professionista, quando acquisti nell’esercizio della tua attività professionale. Se inserisci in fase di acquisto la tua partita iva e gli altri dati necessari per la richiesta della fattura, si presume che tu stia acquistando in qualità di professionista. In questo caso, non si applicano tutte quelle condizioni di favore riservate ai consumatori (ad esempio il diritto di recesso).

Modalità di acquisto e conclusione del contratto

Per procedere ad un acquisto su Country Creations, seleziona i prodotti che ti interessano e spostali all’interno del carrello di vendita. Quando sei pronta all’acquisto, recati sul carrello, controlla che l’ordine corrisponda ai beni ed alle quantità che vuoi acquistare e clicca sul pulsante per proseguire. Se vuoi utilizzare dei codici promozionali, una gift card o inserire le tue informazioni per il pagamento con PayPal, puoi farlo sia in questa pagina che successivamente, prima della conferma dell’ordine.

Nella pagina successiva, inserisci i dati personali richiesti per procedere con l’ordine. Se sei già un cliente registrato, puoi richiamare i tuoi dati accedendo al tuo account. Alcuni dati sono indicati come obbligatori, perché in loro mancanza non siamo in grado di eseguire l’ordine. Altri dati sono invece facoltativi. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare la nostra Privacy Policy.

Nella stessa pagina, hai nuovamente la possibilità di inserire codici promozionali o utilizzare gift cards.

Se desideri ricevere una fattura, inviaci una mail a [email protected] entro 48h dall’ordine, con i dati e gli estremi necessari per la fattura. Oltre tale finestra temporale potrebbe non essere più possibile per noi emetterla.

Prima di procedere, scegli il metodo di pagamento fra quelli disponibili, accetta le condizioni di vendita ed infine clicca sul pulsante di conferma per effettuare l’ordine.

Una volta che avrai cliccato sull’apposito pulsante per l’invio dell’ordine, il contratto si ritiene concluso.

Metodi di pagamento

I pagamenti di beni materiali possono avvenire con una delle seguenti modalità: PayPal, Carta di credito/debito/ricaricabile o bonifico bancario, Scalapay. Invece, i pagamenti di prodotti o servizi in abbonamento possono avvenire solo mediante Carta di credito/debito/ricaricabile. Se l’ordine contenuto nel tuo carrello contiene sia beni materiali che prodotti o servizi in abbonamento, puoi pagare solo mediante Carta di credito/debito/ricaricabile. Se vuoi utilizzare metodi di pagamento diversi per l’acquisto di beni materiali, puoi effettuare due ordini separati: uno per i beni materiali ed uno per gli abbonamenti.

Se hai scelto PayPal o Carta di credito/debito/ricaricabile come metodo di pagamento, esso avverrà immediatamente dopo la conferma dell’ordine.

Invece, se hai scelto di pagare con con bonifico bancario, riceverai le istruzioni per procedere con il pagamento all’interno dell’e-mail di conferma d’ordine. Se il pagamento non si perfeziona entro i successivi 10 giorni o nei diversi termini indicati nell’e-mail di conferma, il contratto si risolve di diritto.

In caso di pagamento mediante bonifico bancario, provvederemo alla spedizione solo dopo aver ricevuto il corrispettivo. I termini di consegna stimati devono pertanto considerarsi come decorrenti dal momento in cui si perfeziona il pagamento.

Per facilitare la gestione dei pagamenti e velocizzare la spedizione degli ordini, ti chiediamo di inviarci una conferma della disposizione del bonifico all’indirizzo [email protected], specificando il numero d’ordine al quale si riferiscono.

Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi nel numero di rate che hai prescelto. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e autorizzi tale cessione.

E-mail di conferma d’ordine

Una volta ricevuto il tuo ordine, invieremo una e-mail di conferma all’indirizzo e-mail di posta elettronica che hai indicato in fase di acquisto.

L’e-mail di conferma contiene le condizioni speciali del tuo ordine (beni acquistati, prezzo, dati sulla fatturazione e sulla spedizione etc.).

L’e-mail di conferma contiene anche il numero d’ordine, che puoi utilizzare per comunicare con noi più facilmente.

Se hai scelto di pagare con bonifico bancario, nell’e-mail di conferma ti vengono fornite le istruzioni ed i termini per procedere al pagamento.

Infine, se hai acquistato dei contenuti o servizi digitali (es. cartamodelli in pdf o videocorsi), nell’e-mail di conferma ti vengono forniti i link per accedere a questi contenuti o servizi.

Ti consigliamo di conservare questa e-mail ed il pdf con le condizioni generali su un supporto durevole.

Disponibilità dei prodotti

Tendenzialmente, i beni materiali di cui è consentito l’acquisto sul sito web sono disponibili. Tuttavia, non possiamo garantirlo al 100%. Questo perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, un bene indicato come disponibile potrebbe essere stato venduto ad altri prima della conferma del tuo ordine oppure il software potrebbe non aver ancora aggiornato il nuovo stato di disponibilità.

Cosa succede se un bene acquistato non è più disponibile?

Verrai avvisata immediatamente tramite e-mail e ti verrà fornita la seguente scelta:

a)  se è possibile un riassortimento del prodotto, potrai accettare un nuovo termine di consegna;

b) potrai decidere di risolvere il contratto e, se hai già pagato, essere rimborsato interamente.

I rimborsi verranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto ed avverranno entro il termine massimo di 14 giorni. In ogni caso, l’avvenuto rimborso ti verrà comunicato per e-mail.

Se hai effettuato un ordine multiplo, ovvero che comprende più prodotti, è come se tu avessi stipulato più contratti autonomi. Pertanto, l’indisponibilità di taluni prodotti facenti parte di un ordine multiplo non inficia la vendita dei prodotti disponibili. Soltanto nel caso in cui i beni rivelatisi indisponibili siano manifestamente accessori agli altri oggetto dell’ordine multiplo, quest’ultimo potrà essere annullato nella sua interezza. Ricordati però che, se sei un consumatore, hai comunque il diritto di recesso.

Proprietà intellettuale

I beni materiali ed i contenuti digitali (cartamodelli, magazine, file di testo, immagini, videocorsi, tutorial etc. – compresi quelli gratuiti) venduti in questo sito web sono protetti da diritto d’autore. L’acquisto di questi beni materiali, contenuti o servizi digitali non comporta il trasferimento dei diritti di proprietà intellettuale, che si intendono riservati all’autrice.

I contenuti e servizi digitali non possono essere rivenduti, regalati, comunicati al pubblico (es. mediante condivisione in rete), modificati, tradotti, prestati o noleggiati. Essi possono essere copiati solo nei limiti di quanto necessario all’uso personale (ad esempio, è consentito il download dei cartamodelli in formato pdf, è consentita la riproduzione dei video ai fini della visione personale etc.). Non è altresì consentito l’utilizzo e la copia per lo svolgimento di corsi, dimostrazioni in pubblico, eventi rivolti a terzi.

Contenuti e servizi digitali

Quando acquisti un contenuto o servizio digitale, dopo il perfezionamento dell’ordine e del pagamento ti invieremo un link per scaricare il contenuto digitale (ad esempio se si tratta di un cartamodello) o per accedere al servizio digitale (ad esempio un videocorso fruibile in streaming). I link per accedere ai contenuti e ai servizi digitali ti verranno inoltre comunicati all’interno dell’e-mail di conferma dell’ordine e saranno disponibili sul tuo account personale. Questi link sono riservati al tuo esclusivo uso personale e non possono essere condivisi con altri soggetti.

Attenzione! Se utilizzi i link per scaricare i contenuti digitali o per accedere ai servizi digitali prima che siano decorsi 14 giorni dall’acquisto, rinunci ad esercitare il diritto di recesso.

I contenuti e i servizi digitali possono essere soggetti ad un numero massimo di download o di visioni o ad un termine di durata entro il quale restano accessibili. Queste informazioni sono contenute nelle condizioni speciali. Se niente viene specificato, non siamo comunque in grado di garantirti per un tempo illimitato la possibilità di effettuare i download dei contenuti o di accedere ai servizi digitali. Assicurati di effettuare il download dei contenuti digitali conservandone una copia e di completare la visione dei video in streaming entro 60 giorni dal loro acquisto. Trascorso questo termine, non possiamo più garantirti la loro disponibilità. Ricorda però che se effettui il download o accedi ai contenuti in streaming prima dello scadere dei 14 giorni che hai a disposizione per esercitare il diritto di recesso, rinunci a questo diritto.  

Cosa è compreso nei prezzi indicati nel sito web

I prezzi indicati sul sito web sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA e di ogni altro contributo e/o imposta.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto e restano a tuo carico, a meno che non sia previsto diversamente (ad esempio per acquisti superiori ad un certo valore). I costi di spedizione sono comunque indicati prima della conclusione del processo di acquisto e compresi nel prezzo finale.

Nel caso in cui si verifichi un errore nell’indicazione del prezzo che sia evidente, poiché sproporzionatamente incompatibile con i normali prezzi di mercato, l’ordine verrà annullato e ti verrà inviata una comunicazione e-mail. Ti verrà data la possibilità di confermare l’ordine al prezzo corretto (con pagamento o rimborso della differenza), oppure di rinunciare all’acquisto ed essere interamente rimborsata. Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni con lo stesso mezzo che hai utilizzato per l’acquisto.

Spedizione e termini di consegna

Salvo casi eccezionali, tutti i prodotti in vendita sul sito sono disponibili a magazzino. Gli ordini vengono preparati e spediti entro 1 o 2 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine e vengono poi affidati al corriere per la spedizione. Lavoriamo con diversi corrieri (GLS, BRT, TNT per le spedizioni nazionali – FedEX, BRT per le spedizioni europee) generalmente impiegano 24/48h lavorative per la consegna del pacco in Italia e 4/5 giorni lavorativi per la consegna del pacco in Europa. I tempi di elaborazione dell’ordine sono da intendersi come indicativi e possono subire variazioni durante i periodi di saldi, promozioni, festività, fiere. Non siamo invece responsabili di eventuali ritardi dovute a cause da imputare ai corrieri.

Cosa puoi fare se l’ordine è in ritardo?

Nel caso in cui il prodotto acquistato sia in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati, puoi invitarci ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze, come consentito ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo.

Se anche questo termine scade senza che i prodotti ti siano stati consegnati, puoi risolvere il contratto e, se hai subito un danno, chiederne il risarcimento.

Per comunicare con noi puoi utilizzare i recapiti che ti abbiamo indicato sopra.

Onere di verifica del danneggiamento dell’imballo

Al momento della consegna da parte del corriere, controlla sempre che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

Se rilevi dei danni all’imballo o il numero dei colli non corrisponde al tuo ordine, devi contestarlo immediatamente apponendo la dicitura “riserva di controllo” o simile ed indicando i motivi della riserva: es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato” etc. sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, non potrai contestare niente sulle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Cancellazione e modifica degli ordini

L’ordine può essere cancellato fino a quando non è avvenuta la spedizione. Puoi scriverci a [email protected] e ti comunicheremo se l’ordine può ancora essere cancellato.

I rimborsi per cancellazione saranno effettuati entro il termine massimo di 14 giorni dalla data di cancellazione, con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

Una volta spedito, l’ordine non può essere cancellato ma, se sei un consumatore e sussistono le condizioni, puoi esercitare il diritto di recesso, come indicato sotto.

Il diritto di recesso o di reso (solo per consumatori)

Se sei un consumatore, hai diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza l’obbligo di specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricevimento dei prodotti acquistati. Si chiama anche “diritto di ripensamento”, proprio perché ti dà la possibilità di tornare sui tuoi passi e rinunciare all’acquisto, avendo come unico costo quello relativo alla restituzione del prodotto.

Se invece di un bene materiale hai acquistato un contenuto o servizio digitale, il diritto di recesso decorre dal momento dell’acquisto e viene meno nel caso in cui tu faccia il download del contenuto o usufruisca del servizio digitale prima che siano trascorsi 14 giorni. Il motivo di questa limitazione è chiaro. Diversamente, potresti usufruire di un servizio e successivamente chiedere il rimborso, oppure scaricare un cartamodello o un file .pdf, stamparli o copiarli e poi chiedere di essere rimborsata. Questo ovviamente non è possibile.

Se il tuo ordine comprende più di un bene, servizio o contenuto digitale, puoi recedere anche limitatamente ad uno di essi. Il termine di 14 giorni decorre in ogni caso dalla consegna o messa a disposizione dell’ultimo prodotto.

Come esercitare il diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, puoi inviare una comunicazione e-mail a [email protected], allegandolo. La comunicazione deve contenere i riferimenti dell’ordine ed i tuoi dati identificativi, in modo da permetterci di effettuare le verifiche.

La restituzione del prodotto

La restituzione dei beni materiali spetta a te e dovrai effettuarla entro 14 giorni dalla data in cui hai comunicato la volontà di recedere dal contratto.

La responsabilità per quanto avviene durante la spedizione (danneggiamento, furto, smarrimento etc.) è tua, sino a quando riceviamo il prodotto restituito. Se il bene viene danneggiato durante il trasporto, te lo comunicheremo entro 5 giorni dal suo ricevimento, per consentirti di disporre tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a tua disposizione per il ritiro a tue spese e la richiesta di recesso sarà annullata.

I costi della restituzione dei prodotti sono a carico tuo, a meno che non sia diversamente indicato nelle condizioni speciali.

Dovrai restituire la merce integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completa della documentazione fiscale annessa. Ti chiediamo inoltre di inserire l’imballaggio originale all’interno di un’altra scatola, in modo da non rovinarlo durante la spedizione.

Rimborsi

Sarai responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, provvederemo a rimborsarti entro 14 giorni dalla restituzione, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che hai scelto in fase di acquisto.

Il rimborso comprende i costi che hai sostenuto per la consegna del prodotto, non quelli per la sua restituzione in seguito al recesso.

Se restituisci il bene danneggiato, potremo addebitarti l’eventuale diminuzione di valore. Nel caso in cui il danneggiamento sia tale da invalidare il diritto di recesso, non otterrai alcun rimborso. Il prodotto resterà presso la nostra sede e potrai ritirarlo a tue spese. In ogni caso, te lo comunicheremo entro 5 giorni dal ricevimento del prodotto restituito.

Garanzia di legge (solo per i consumatori)

Se sei un consumatore, hai diritto alla garanzia di legge. Essa comporta una nostra responsabilità per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene o alla messa a disposizione del contenuto o servizio digitale e che si sia manifestato entro due anni da tale consegna.

Se il difetto si è manifestato nei primi 6 mesi dalla consegna, si presume esistesse sin da tale data. In questo caso sarà nostro onere dimostrare il contrario.

Cosa si intende per difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità quando il prodotto acquistato:

a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

b) non è conforme alla descrizione fatta da noi sul sito e non possiede le qualità pubblicizzate;

c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo e che puoi ragionevolmente aspettarti, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

d) non è idoneo all’uso particolare da te voluto, che sia stato portato a nostra conoscenza al momento della conclusione del contratto e che sia stato da noi accettato.

Non sono compresi quindi nella garanzia di legge eventuali vizi determinati da fatti accidentali o da tue responsabilità ovvero da un uso del bene non conforme alla sua destinazione d’uso e a quanto previsto nella documentazione allegata.

Se a seguito del nostro intervento il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità coperto dalla garanzia, ti potranno essere addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto sostenuti.

I diritti di cui alla garanzia di legge

Hai diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, alla riduzione adeguata del prezzo o, qualora queste soluzioni risultino impraticabili o per noi eccessivamente onerose, alla risoluzione del contratto, ad eccezione del caso in cui il difetto di conformità sia di lieve entità.

La scelta sulla riparazione o sostituzione ti spetta soltanto nel caso in cui una di queste ipotesi non sia per noi impossibile od eccessivamente onerosa rispetto all’altra.

Esercizio della garanzia di legge

Per esercitare la garanzia, puoi scriverci presso i recapiti sopra indicati ma ricordati di conservare la documentazione fiscale o la conferma d’ordine come dimostrazione dell’acquisto, altrimenti non potremo accogliere la tua richiesta.

A pena di decadenza dalla garanzia, devi denunciare il difetto di conformità nel termine di due mesi dalla data in cui lo hai scoperto.

La risoluzione delle controversie

La procedura di composizione extra-giudiziale

Se sei un consumatore, puoi avviare una procedura di composizione extra-giudiziale (c.d. “A.D.R.”) per la risoluzione delle controversie in materia di consumo, anche in via telematica (c.d. “O.D.R.”), attivando l’apposita procedura presso uno degli organismi giuridicamente accreditati.

A tal fine, la Commissione Europea ha messo a disposizione dei consumatori residenti nella Unione Europea una piattaforma per la risoluzione online extra-giudiziale delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online, a cui è possibile accedere attraverso il sito https://webgate.ec.europa.eu/odr.

La procedura Europea per controversie di modesta identità (per consumatori o professionisti residenti in Paesi Europei diversi dall’Italia)

Se risiedi in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia ed il valore della controversia non eccede, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00, puoi accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007 e successive modifiche. Puoi trovare il testo del regolamento sul sito web www.eur-lex.europa.eu.

La giustizia ordinaria (per tutti)

In ogni caso, che tu sia un consumatore o una professionista, potrai agire dinanzi alla giustizia ordinaria per far valere i tuoi diritti.

Solo se sei un consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita è competente il foro del luogo in cui risiedi o hai eletto domicilio.

Legge applicabile

Si applica la legge italiana a tutti i contratti conclusi in base alle presenti condizioni generali. Tuttavia, se sei un consumatore e la tua residenza abituale non è in Italia, potrai godere delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del tuo Paese, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei prodotti, alle modalità e formalità della comunicazione del recesso e alla garanzia legale di conformità.

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